Miami & the Groovers – No Way Back (CD+DVD)

Una magia formato tascabile…

Il silenzio assordante che è calato sull’uscita di No way back è qualcosa di misterioso, incomprensibile ed enigmatico… Quante band indipendenti in italia sono in grado di pensare, realizzare e produrre un CD e DVD Live, di curarne il packaging fin nei minimi particolari e di venderlo a 18€? Amiche ed amici delle Backstreets… io dico che un avvenimento così andrebbe pubblicizzato e consacrato come una ricorrenza straordinaria, ma citando Laozi: fa sempre più rumore un albero che cade di uno che cresce e le grandi cose prodotte dalle band italiane che si spaccano la schiena, che gettano l’anima e che macinano km e km in giro per il paese sono “meno interessanti” di un qualsiasi cofanetto commemorativo con due bonus tracks di un cazzone americano qualunque.
Due concerti nella bomboniera del teatro Comunale di Cesenatico gremito fin nei suoi ultimi posti, tanto calore, tanto entusiasmo e tanta energia per una band che semplicemente porta il r’n’r in giro per farci divertire e che per una volta ha voluto racchiudere tutto questo dentro un contenitore audio e video portatile,  per dare a tutti l’opportunità di poter vivere in qualsiasi momento lo desiderino, un sanguigno concerto.
Le canzoni contenute nel CD non corrispondono a quelle presenti nel DVD che è ricco quindi di altri brani, interviste, dietro le quinte ed entusiasmo di pubblico. Quello che mi ha colpito è che i M&TG sono riusciti nell’impresa più difficile cioè quella di riportare le emozioni in 4D dentro un supporto 2D, vi sono riusciti quasi totalmente, l’unica mancanza è quella delle storie di Lorenzo, qualcosina in più l’avrei inserita… per il resto direi che il tutto si presenta molto bene, molto buoni i suoni, belle le riprese fatte dal Merlo Produzioni e una grafica stilosa curata come sempre con grande attenzione dallo Studio 75. Le canzoni le conosciamo tutti, molti a memoria come si può vedere dal video, con quel pizzico di “live” che le rende ancora più vive e pulsanti. Un concerto lascia sempre qualche cosa di più di un ascolto di un disco in studio in macchina o in cuffia e le canzoni per un certo verso appaiono sempre un po’ più magiche, bene, quella magia la si può trovare dentro No Way Back, un raro esempio di come le cose possano essere fatte bene e che non occorre prendere un aereo per trovarne di migliori, a volte basta usare i piedi, e il cuore. No Way Back è per non dimenticare, per cantare e perchè no… per emozionarsi ancora ed ancora.