Tex-Mex

La musica Tejano o Tex-Mex è una musica popolare nata in Texas alla fine del XIX secolo, originata dalle popolazioni messicano-americane del Texas centrale e meridionale, le influenze principali sono americane e i tipi di musica che compongono Tejano sono la polka, il pop, il rock, l’R&B e le influenze latine di norteño, mariachi e cumbia messicana. 

Come tutta la musica americana ha influenze di generi e strumenti tipici della cultura europea ma questa volta a differenza della hillbilly music, provenienti dalla Germania, dalla Cecoslovacchia e dalla Polonia.  Dopo la fine della guerra d’indipendenza del Messico nel 1821 il Texas divenne una parte del Messico, per incoraggiarne il popolamento le autorità messicane consentirono l’immigrazione dagli Stati Uniti quindi gli emigrati di queste nazioni si trasferirono in Texas. Nel 1834 si stima che oltre 30.000 europei e solo 7.800 messicani vivessero in Texas. La loro influenza di musica come il valzer e la polka e altre forme popolari. ebbe un forte impatto sui Tejanos che erano  principalmente allevatori e contadini. L’unica musica che conoscevano era quella portata dai buskers dell’epoca basata sulla tradizione popolare tramandata per generazioni, i loro strumenti di base erano il flauto, la chitarra e il tamburo. L’incontro di quella cultura musicale con quella dei polacchi, dei cechi e dei tedeschi, incominciò a incorporare il ritmo ternario del valzer e quello binario della polka alle forme tradizionali come il corrido e il mariachi trovando nella fisarmonica il protagonista di quella nuova musica agli stili dell’Europa continentale. Gli immigrati tedeschi arrivati nel Texas centrale e in Messico aprirono coltivazioni di orzo e e costruirono birrifici.  La fisarmonica fu conosciuta così ed adottata immediatamente dai Chicanos all’inizio del XX secolo e divenne uno strumento fondamentale per i musicisti folk Tejanos in Texas e nel Messico settentrionale, così le piccole band conosciute come orquestas, sono diventate un punto fermo nelle feste della comunità.  

Il pioniere della fisarmonica fu Narciso Martínez, negli anni ’30, insieme a Santiago Almeida con il suo bajo sexto (simile ad una chitarra a 12 corde) crearono un nuovo stile musicale, il conjunto che divenne in poco tempo la musica popolare della classe operaia Tejano. I conjuntos sono gruppi musicali formati da tre o quattro musicisti (chitarra, bajo sexto, e fisarmonica). 

Negli anni ’50 e ’60, il rock and roll e la musica country fecero sentire la loro influenza, e chitarre elettriche e batteria fecero la loro apparizioni nelle band di conjunto.

Artisti come Flaco Jiménez ed Esteban Steve Jordan sono diventati popolari sulla scena internazionale della musica mondiale negli anni ’80 e ‘90 che ha sfornato musicisti che sono riusciti ad abbattere i confini ed ad imporsi in tutto il resto del mondo. Conosciamo ed apprezziamo Los Super Seven, un “supergruppo” costituitosi nel 1998 che nel 1999 ha portato a casa un Grammy Award per il miglior mexican-american album comprendeva tra gli altri Joe Ely, Freddy Fender, Flaco Jimenez (Texas Tornados),  Ruben Ramos, Rick Treviño, Doug Sahm, Joel Guzman, Rodney Crowell, John Hiatt, Lyle Lovett, Raul Malo, Delbert McClinton, Joey Burns e John Convertino (Calexico) David Hidalgo, Cesar Rosas e Steve Berlin (Los Lobos)

Texas Tornados è una band di Tejano capitanata da Flaco Jiménez, con Augie Meyers, Doug Sahm e Freddy Fender vincitori di un Grammy Award nel 1990, Los Lobos sono una band (rock and roll, Tex-Mex, country e norteños) che arrivano dal Barrio dell’este de Los Angeles saliti alle cronache nel 1987 grazie alla cover della Bamba di Ritchie Valens e i Calexico una band di tex-mex di Tucson, AZ formata dai 2/3 di Giant Sand: Joey Burns e John Convertino, che col tempo hanno ampliato lo scarno e desertico suono degli esordi con ritmi latini,  mariachi, conjunto, cumbia e tejano.