Summer Dean – Bad Romantic

A detta della stessa Summer, tradizione vuole che le ragazze della provincia del Texas insegnino a scuola, lavorino in banca o in tribunale, poi si sposino, facciano dei figli, abbiano qualche cane, muoiano felici e vengano sepolte accanto ai loro mariti. Ma per Summer la vita non è questa. A 40 anni ha lasciato il suo lavoro da insegnante elementare, che ha svolto per 10 anni, ha rinunciato alla classica casa con la staccionata bianca, ha incassato i soldi che sua madre aveva messo da parte come dote per il matrimonio e li ha utilizzati per realizzare il suo album di debutto ed ha  investito la sua vita interamente nella musica country.

La musica di Summer Dean è radicata nel twang e nel classic country. Cresciuta nelle zone rurali del Texas, appartiene alla quarta generazione di allevatori di bestiame, ha sviluppato una connessione unica con la sua terra di origine e con la musica, sua grande compagna in una piccola città, costruendo fin dalla sua infanzia le basi per il suono delle sue canzoni.

Dean ha costruito il suo pubblico on the road, promuovendosi da sola e suonando in bar e ballroom, accumulando esperienza e diventando piano piano un perfetto animale da palco.

Bad Romantic è stato registrato al Niles City Sound, uno studio analogico nell’area di Fort Worth.

La canzone che apre il disco Picket Fence porta alla mente Merle Haggard, la successiva You’re Lucky She’s Lonely, scritta e cantata con Colter Wall, è una languida ballad che ci catapulta in tempi passati all’interno di una sala da ballo fumosa col pavimento ricoperto di terra e segatura. Can You Hear Me Knocking è un classico outlaw style del quale Waylon Jennings andrebbe orgoglioso. Bad Romantic ci porta ai confini col Messico, e il fiddle svolge la maggior parte del lavoro insieme ad una chitarra Mariachi. Blue Jean Country Queen è un altro brano che porta in primo piano la pedal ed invita a scendere in pista per un classico ballo in linea. A Thousand Miles Away è una dichiarazione d’amore alla strada scritta insieme a Matt Hillyer di Eleven Hundred Springs.

in Hey Mister emerge prepotentemente il western swing di Bob Wills, uno dei suoi ascolti preferiti dell’infanzia. L’altro grande amore da piccola di Summer è stato il Texas Waltz che ritroviamo in Distracted. Come preannuncia il titolo stesso con Yes Ma’am, He Found Me In a Honky Tonk tocchiamo un altro tema classico della musica country. Three Timin Game è un mid-tempo sostenuto da una favolosa pedal steel. L’album si conclude con una classic ballad dal titolo Dear Caroline, una canzone che parla del Dust Bowl e dei pericoli di un eccessivo sfruttamento della terra.

Bad Romantic è un grande disco, ascoltandolo sarà difficile non innamorarsi della musica country e di Summer Dean.